Chi Sono

Foto Daniele

Ciao e benvenuta/o sulle pagine del mio diario online, un grazie in anticipo per il tempo che decidi di dedicare al tuo miglioramento personale ed al mio Blog.

Mi chiamo Daniele, sono diplomato in Telecomunicazioni, appassionato di informatica, tecnologia e dal 2006 di tematiche legate alla crescita personale, psicologia e filosofie orientali. Pratico Yoga e meditazione e sono un Life Coach in Meta-PNL, Master Practitioner in Programmazione Neuro linguistica e Neurosemantica ed insegnante certificato HEAL YOUR LIFE® – Louise Hay.

Il motivo che mi ha portato a realizzare questo diario online è legato al mio sviluppo personale ed alla mia ricerca interiore, poichè prima di intraprendere i miei studi ho inconsciamente e naturalmente usato alcune mie doti o caratteristiche che sono servite da aiuto psicologico e motivazionale alle persone che ho conosciuto. Spinto da questi risultati  all’interno della mia cerchia di amicizie o lavorativa, ho deciso di lasciare delle tracce accessibili a tutti che, nelle mie intenzioni, avranno lo scopo di aprire uno spiraglio verso una vita più consapevole e funzionale al benessere di tutti. Se vorrai contribuire con le tue opinioni, suggerimenti e feedback, sarà per me un preziosissimo motivo di spunto e confronto.

“Io non voglio cancellare il mio passato, perché nel bene o nel male mi ha reso quello che sono oggi. Anzi ringrazio chi mi ha fatto scoprire l’amore e il dolore, chi mi ha amato e usato, chi mi ha detto ti voglio bene credendoci e chi invece l’ha fatto solo per i suoi sporchi comodi. Io ringrazio me stesso per aver trovato sempre la forza di rialzarmi e andare avanti, sempre”. Oscar Wilde

Se c’è una costante nella mia vita, quella è sempre stata il cambiamento, gli spostamenti ed il ricominciare. E’ stato così fin da quando sono nato tra Sardegna e Sicilia e poi per lavoro in Piemonte, Lombardia, nelle Marche e poi di nuovo Lombardia dove vivo oggi. Queste esperienze di cambiamento non mi hanno mai permesso di radicarmi per molto tempo in un luogo, di avere amicizie di lunga data o di conoscere a fondo usi, dialetti e territori ma d’altra parte, mi hanno dato la possibilità di adattarmi ad ogni luogo e persona e di aprire la mente ad idee e modi di vedere la vita differenti. La mia vita in fondo, è stata una palestra con esperienze anche di solitudine che mi hanno spinto a mettermi in discussione, conoscere me stesso ed osservare la gente. Con poca esperienza sociale fino ai 18 anni, ho portato avanti la mia vita seguendo le leggi e le credenze della società moderna, ma purtroppo non ha funzionato.

Ad un certo punto della mia vita quando in realtà potevo essere fiero di tutto quello che avevo intorno a me, mi sono accorto che mi ero solamente lasciato vivere, mi ero adattato, modellato e lasciato trasportare, per convenienza sociale o economica, per pigrizia o per paura, debolezza, scarsa autostima, sempre alla ricerca di cose certe o modelli da incarnare. In poche parole mi ero conformato ai più comuni modelli sociali per essere accettato e stimato dagli altri. A quel punto mi sono accorto di aver dimenticato e lasciato indietro la cosa più importante: me stesso. Intendiamoci, nessuno mi ha mai costretto a fare le mie scelte prima di accorgermi che non era quella la vita che sentivo appartenermi. E come poteva esserlo, se io non appartenevo nemmeno a me stesso, totalmente dipendente da persone, eventi e cose fuori da me.

Quando è cambiata la mia consapevolezza è inevitabilmente crollato tutto, quando dico tutto intendo davvero ogni cosa, lavoro, matrimonio, casa, denaro… ogni aspetto della mia vita si è azzerato e… cos’altro potevo fare a questo punto? Potevo solo puntare su me stesso… perché io ero l’unica cosa che mi era rimasta.

“La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato”. Albert Einstein

Ho cominciato a guardare più a me stesso, ai miei talenti, a quello che riuscivo a fare bene, spontaneamente e con passione, a valutare i feedback della gente che conoscevo. Ho scoperto che non ero solo un tecnico informatico come ho creduto per anni, ma c’era qualcos’altro su cui non avevo mai portato la mia attenzione prima. E più leggevo e conoscevo me stesso più prendevo consapevolezza delle cose che mi accadono, degli effetti che ho sulle persone, delle parole che uso, del modo che ho di parlare e soprattutto che Amare profondamente se stessi non è egoismo ma la base imprescindibile su cui realmente fondare una vita felice ed appagante. Amare se stessi è un elemento fondamentale per Amare anche gli altri.

“Quando l’allievo è pronto, il maestro appare”. Antico detto Buddista

luciaE così, sono comparsi i miei maestri fra i quali Lara, la mia insegnante di Yoga, diventata per me una autentica guida spirituale oltre che una amica e guida preziosa nel mio percorso di vita. E’ comparsa Lucia, fonte incredibile di crescita con le sue molteplici attività nell’ambito dello sviluppo delle risorse personali. Una persona che nonostante i successi in Italia ed all’estero ha sempre mantenuto un cuore aperto e grandissimo. Lucia insieme al marito Nicola, anche lui persona unica e preziosissima, sono oggi i miei maestri nello sviluppare le mie doti e nuove abilità personali per metterle a disposizione di più gente possibile come insegnante del metodo Louise Hay ed il Coaching.

Sto seguendo il mio percorso di crescita personale come probabilmente fai anche tu che mi stai leggendo. Il mio principale intento è quello di metterti a disposizione ciò che io ho imparato, condividere ciò che per me è importante, le cose che sto ancora imparando e le cose in cui credo.

Nel lasciarti ai contenuti del mio sito, l’augurio che sento di darti con il cuore è quello di interiorizzare ed essere sempre consapevole che TU SEI TUTTO quello di cui hai bisogno per vivere la TUA vita straordinaria.

Daniele Vianello

 

 

Il mio Curriculum Vitae su LinkedIn:  Icona LinkedIn

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com